Razzo Vega PDF Stampa E-mail
Scritto da krylov   
Giovedì 16 Febbraio 2012 18:37

Grande successo italiano in Africa; cinquant'anni fà sempre in questa base, fu lanciato il primo satellite italiano San Marco.

orgoglio dell'Italia, il razzo VEGA quasi tutto italiano e con design di Giugiaro, è stato lanciato il 13febbraio 2012 dalla Guyana francese , con un lancio perfetto rispettando tutti i calcoli e i tempi.

Particolari della missione:

Il razzo Vega nel  primo stadio ha usato il motore P80 che si è sganciato  a  80 km di altezza, in due minuti, e ha consumato 88 tonnellate di carburante(vedi mappa), il secondo stadio si è sganciato  ad un'altezza di 140 km dalla terra, mentre il terzo stadio si è sganciato ad una altezza di 202 km . Il quarto stadio ha portato  nella (Coasting phase), fase inerziale,  il satellite piu grosso Italiano con altri 7 piccoli satelliti europei .

Dopo 55 minuti dal lancio ,raggiunta l'orbita di 1481 Km di altezza ,l'ultimo pezzo del razzo Vega, ha  sganciato il nostro satellite Lares . Una sfera ricoperta di tanti specchi, che servirà per dimostrare ancora una volta che la teoria della relatività generale prevista da Einstein era esatta. In futuro da diversi punti della terra, manderanno dei raggi laser nello spazio, che saranno riflessi dal satellite Lares per verificare quanto tempo impiegheranno a ritornare sulla terra, tenedo conto anche  della deviazione della ionosfera.

Dopo questa operazione a 1481 Km di altezza, il razzo Vega si è portato ad una quota di 700 km dalla terra e uno alla volta distanziandoli per sicurezza, ha sganciato gli altri 7 satelliti compreso quello costruito dall'università di Bologna Almasat-1.

"Per la prima volta il nostro paese mostra con la realizzazione di questo progetto di aver raggiunto una capacità a livello scientifico, tecnologico e industriale in grado di sviluppare e gestire un sistema di grande complessità come quello del lancio di un vettore spaziale. Solo la Francia in Europa poteva finora vantare questa capacità"................... Link : Il satellite LARES

LINK : nuova versione del missile

LINK : Particolari del Razzo Vega

Adesso la Guyana francese, dispone di tre lanciatori: l'Ariane 5 con un carico dalle 10 alle 20 Tonn., L'Ariane5 con collaborazione Russa, di 3 tonn., e il razzo Vega italiano di 1500 kg. di carico utile. Quest'ultimo è rivolto alle Università, e ai centri di Ricerca, che prima non potevano per problemi di costo, utilizzare L'Ariane 5.

Questi lanciatori condividono lo stesso sistema di comunicazione e di monitoraggio lungo la traiettoria di volo per evidenti questioni economiche.

Il sistema dovrà però essere riconfigurato, perdendo diverse settimane ogni volta che si cambia razzo , perchè questi  lavorano su orbite diverse. Per esempio il razzo Vega lavora in orbita bassa.

Il prossimo lancio di Ariane5, l'otto marzo 2012, porterà nello spazio, il nuovo rimorchiatore europeo  ATV di nome  Giulio Verne di 9 tonnellate di carico utile. Questa navicella spaziale ATV, sara di aiuto alla stazione spaziale ISS .

Dopo che il lanciatore avrà sganciato l' ATV , Il sistema di navigazione della navetta, verrà  attivato dal Centro di controllo Di Tolosa in Francia; che è dedicato specificatamente per questo scopo.

LINK : rimorchiatore spaziale Giulio Verne.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Aprile 2012 18:29